Lo Studio

Paolo Celotto

Paolo Celotto è nato ad Oderzo (TV) nel 1968, ha conseguito Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso la facoltà di Ingegneria “La Sapienza” di Roma (1998).

Oltre alle abilitazioni Tecniche, è stato cultore della materia presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli studi “La Sapienza” di Roma negli insegnamenti del “CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO” e del “CORSO DI COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO ARMATO E CALCESTRUZZO ARMATO PRECOMPRESSO PER INGEGNERI EDILI” per gli AA 2001_2002, AA 2002_2003, AA 2006_2007.

Dal 01.11.1999 è libero professionista, titolare dello “Studio Celotto” con sede in Terni, specializzato in ingegneria strutturale e geotecnica, operante principalmente in attività relative a grandi opere ed infrastrutture e nel settore industriale, con riconoscimenti a livello locale e Nazionale.

Significativi i lavori svolti con committenti Pubblici e Privati, tra i quali si annoverano:

  • Comuni Province e Regioni a scala Nazionale con prevalenza centro-sud
  • Università degli studi Roma Tre
  • Besix Group Belgian-French
  • Donati SpA
  • Catalent Pharma Solutions
  • Polo industriale “Acciai Speciali Terni”
  • Polo chimico di Terni e Novara “Novamont – Beaulieau – MeraKlon – Texofil – Ex Treofan”
  • Edison – Ansaldo
  • BRISTOL MYERS SQUIBB S.P.A.
  • Ed altri, del passato, tra i quali: Galser Impianti, Officine Leoncini, centro servizi Inox, grande meccanica, balke durr, sanpower, alfatau, futura technologi, etc.

Tra le principali attività svolte o in esecuzione, con valenza su territorio Nazionale ed estero, si citano le seguenti:

  • Componente del team di progetto delle strutture del padiglione Belga presentato all’Expo 2015;
  • Consulenza tecnica e di business management nella compravendita Novamont-Basell(anno 2021) e Treofan-Visopack (anno 2023);
  • Progetto delle strutture ausiliarie in acciaio per reattori propilene realizzate in vari paesi:Uzbekistan, India, Texas (USA)
  • Progetto delle strutture in acciaio per camere filtro in vari paesi: Nigeria, India
  • Consulente tecnico per attività di progettazione dell’impresa affidataria dei lavori di adeguamento strutturale del viadotto Scandarello (Rieti)
  • Consulente tecnico per attività di progettazione dell’impresa affidataria del progetto di ammodernamento e dei lavori del tratto stradale Occidentale Etnea (Bronte – Sicilia)
  • Progettista delle strutture per ponti canale di alimentazione delle centrali elettriche del nucleo idroelettrico di Terni, del ponte canale sito in loc. Scheggino Perugia e del ponte canale sito in loc. Rosciano Terni.
  • Ristrutturazione e miglioramento sismico del complesso Monumentale denominato “Oratorio del Corpus Domini” datato 1583 – Sellano
  • Verifica vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico “ O. Nucola” – COMUNE DI TERNI.
  • Progetto delle strutture per la realizzazione di tre edifici in acciaio in via della Vasca Navale a Roma. ex-deposito atac, da destinarsi ad aule scolastiche per l’Università degli studi di Roma tre.-ROMA
  • Direzione Lavori del ponte canale sito in loc. Scheggino Perugia
  • Direzione Lavori di adeguamento sito chimico “Novamont”
  • Inserimento in anagrafica fornitori di industrie nel territorio di appartenenza con rilievo Nazionale ed Europeo.
  • Collaudatore Tecnico amministrativo
  • Collaudatore delle strutture di opere civili-edili, di opere industriali per edifici in ca, acciaio, strutture prefabbricate di rilevanza strategica a livello nazionale ed internazionale.

Elisabetta Roviglioni

Elisabetta Roviglioni è nata a Terni (TR) nel 1975, ha conseguito Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso la facoltà di Ingegneria di Perugia (2001 – Tesi sperimentale e Pubblicazione).

Oltre alle abilitazioni tecniche, dal 2018 è docente Accreditato di Project Management e delegato ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) per la Regione Umbria.

Tra le certificazioni professionali assume rilievo il conseguimento nell’aprile 2020 della Certificazione Project Manager rilasciata da AICQ SICEV – Organismi di terza parte accreditati da ACCREDIA a seguito di esame, che attesta il possesso dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza definiti dalla Norma UNI 11648 nei settori: Servizi di Pubblica Amministrazione –  Ingegneria e Impiantistica – Infrastrutture, Lavori Civili, Edile – Business Management, Consulenza di Impresa e di Direzione.

 

Attestazione di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati (art.4, 7, 8 L. 14 gennaio 2013, n. 4) rilasciata da ISIPM.

 

Nel luglio 2012 consegue Master di I Livello e nel 2017  partecipa al Project Management Course – SDA Bocconi School of Management – Corso Abilitante alla Certificazione PMI. Nel febbraio 2018 Consegue il Master di II Livello – Strategie Organizzative e di Innovazione nella PA.

Già assegnataria di contratto presso Università degli studi di Perugia – Facoltà MM.FF.NN INSEGNAMENTO DI “LINGUAGGI DI REALTÀ VIRTUALE” DEL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA AA 2007_2008.

Già assegnataria di contratto presso Università degli studi di Bologna Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali Insegnamento di “CANTIERI E PRODUZIONE E DILIZIA” del Corso di Laurea in Ingegneria Edile AA 2018_2019 ed AA 2019-2020.

È autrice di articoli pubblicati in riviste scientifiche e del libro “Direttore dei Lavori e dell’Esecuzione” – Edizioni Dei, Tipografia del Genio Civile.

Ha fatto parte di gruppi di lavoro ministeriali ed è stata relatrice e responsabile scientifico in numerosi corsi di aggiornamento professionale. Relatore in diverse Conferenze e seminari relativi a tematiche tecnico-scientifiche; Nomina in Commissioni Giudicatrici di premi Nazionali e per Bandi borsa di studio; Designazione in Commissioni Tecniche presso Comune Terni, Ordine Ingegneri Terni, Ordine Medici Terni.

Tesoriere e Consigliere dell’Ordine Ingegneri Terni dal 2005 al 2017. Nomina come componente del Consiglio di Disciplina Ordine Ingegneri Terni dal 2017-2022. Componente del Network Ingegneri – Consiglio Nazionale Ingegneri dal 2015.

Livello Inglese B2 certificato.

Libero professionista con esperienza dal 2002, ha ricoperto incarichi con funzioni dirigenziali sia in Enti pubblici che per imprese private in attività valutabili ai sensi dell’  art. 19 c.6  del DLgs 165/2001 s.m.i.  ottenendo il pieno raggiungimento dei target richiesti.

 

Significativi i lavori svolti con committenti Pubblici e Privati, tra i quali si annoverano:

 

Restauro della Biblioteca Casanatense Roma

Edificazione del complesso residenziale Torre Angela – Roma

Consulenze in tema di PNRR

Collaudo Idrocontatori – Consorzio di Bonifica

Progettista delle strutture Cimitero lotto 4 – Comune di Terni

Consulenza in tema di bonus 100% – ACI Terni

Corsi Project Management a funzionari di aziende sul territorio regionale e nazionale

Collaborazione progetti strutturali sisma 2016 – Chiaromondo (Norcia)

Docente a contratto presso Università di Perugia e Università di Bologna

Collaborazione alla stesura del Puc Guardea

 

Tra le principali attività svolte o in esecuzione, con valenza su territorio Nazionale ed estero, si citano le seguenti:

Di maggior rilievo tra gli incarichi attualmente ricoperti in qualità di Project Manager Senior risulta l’inserimento nella Task Force Multi Disciplinare in tema di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.

Docenze in tema di Project Manager ai fini dell’ottenimento delle certificazioni UNI – Accreditamento ISIPM

Certificatore energetico abilitato ed iscritto all’albo dei certificatori della Regione Umbria.

Componente della redazione della Rivista Scientifica “INGENIUM” dal 01.01.2015 – Editore: Ordine Ingegneri Terni, CINECA-MIUR n° E203872 ed ISNN 1971-6648.

Consulenza tecnica e di business management nella compravendita Novamont-Basell (anno 2021) e Treofan-Visopack (anno 2023);

Consulenza in tema di Business Management, Consulenza di Impresa e di Direzione con “Attestazione di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati” nel rispetto dei criteri della Norma UNI 11648 e relativa certificazione AICQ SICEV, con riconoscimenti a livello locale e Nazionale.

Inserimento in anagrafica fornitori di industrie nel territorio di appartenenza con rilievo Nazionale ed Europeo.

Collaudatore Tecnico amministrativo

Collaudatore delle strutture di opere civili-edili, di opere industriali per edifici in ca, acciaio, strutture prefabbricate di rilevanza strategica a livello nazionale ed internazionale.