Top Management

Servizi di consulenza professionale per la definizione della visione e delle strategie aziendali, la presa di decisioni strategiche, la gestione delle risorse, la supervisione dei first line manager e la rappresentanza dell'azienda verso stakeholder esterni come investitori e partner.

Come descritto nella Norma UNI ISO 21502 il project management consiste nell’applicazione di un insieme di “best practice” che si dovrebbero inquadrare come sistema di processi e metodi necessari alla gestione dello specifico progetto, adattandole alle proprie realtà e contesti organizzativi.

Per tale motivo i settori interessati alle nostre consulenze sono strettamente correlati ed indirizzati alle realtà aziendali e delle pubbliche amministrazioni che si affidano alla nostra professionalità, dallo sviluppo di un software alla valutazione di un investimento, dall’edilizia al business, con un approccio sempre personalizzato e orientato al raggiungimento di target misurabili per trasformare strumenti digitali in risultati concreti e rispondere alle reali esigenze della committenza con un approccio integrato, che trasforma i dati in informazioni strategiche, ottimizzando i processi aziendali.

Tra le attività di rilievo (prevalentemente di carattere tecnologico / procedurale / regolamentare) si evidenziano:

  • Partecipazione tecnica a bandi di livello europeo
  • Attività di Task Force nell’Implementazione software, Semplificazione e reingegnerizzazione della P.A.
  • Monitoraggio delle procedure assegnate
  • Supporto agli operatori per la gestione delle procedure complesse in assegnazione
  • Partecipazione a gruppi di lavoro nella stesura di regolamenti in vari ambiti disciplinari
  • Analisi aziendali e P.E.F.
  • Analisi delle procedure complesse assegnate al fine di fornire soluzioni alle criticità riscontrate nel rispetto tempi, costi, qualità e delle specifiche di progetto
  • Senior Advisor
  • Risk Management
  • Program Manager
  • Portfolio Manager
  • Formazione rivolta all’acquisizione di certificazioni P.M.

Nel dettaglio:

  • Coordinamento, supervisione e collaborazione di e con più project manager
  • Pianificazione e controllo dei progetti/operazioni, di programmi e/o portfoli
  • Cura dei rapporti di interfaccia
  • Partecipazione allo sviluppo delle strategie aziendali
  • Gestione centrale della documentazione di progetto/programma e pianificazione delle stime per le diverse fasi dei progetti in collaborazione con i project manager
  • allineamento tra le aspettative di business ed i requisiti tecnici di implementazione
  • Definizione di metodi, procedure e standard che devono essere adottati in progetti e programmi affinché si possa attuare una gestione centralizzata degli stessi
  • Selezione dei progetti/programmi e assegnazione delle priorità
  • Proposta e gestione del cambiamento socio-organizzativo quale un mutamento o trasformazione significativa e consolidata di pratiche, attitudini e modi di operare di un’ organizzazione al fine di conseguire i propri obiettivi
  • Attuare l’innovazione attraverso la capacità di individuare, ricercare, sviluppare, acquisire e utilizzare nuovi prodotti, processi e modelli organizzativi, realizzati attraverso progetti, grazie alla partecipazione e alla propensione della governance organizzativa a rispondere all’evoluzione dell’ambiente esterno e interno, cogliendo ogni idonea opportunità di sviluppo e di trasformazione

Allegati

PM UNI 11648
AICQ SICEV
Attestato isipm

Leadership tecnica e gestionale

Un team di guida esperto e qualificato, che coordina strategia, operatività e innovazione, garantendo coerenza, visione e solidità in ogni progetto.

Alcuni dei nostri committenti